lunedì 12 settembre 2011

... indizi narrativi

Vi proponiamo qualche stralcio delle storie raccolte negli incontri e ricevute via mail.
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, a chi ha intenzione di farlo, a chi ha già un pensiero in cantiere.

Come proseguono le storie? ...
Questo post ha il solo scopo di far venire l'acquolina in bocca .



… Già, quando passo vicino ai campi di granoturco pronto per la raccolta e il vento fa scricchiolare quelle foglie ormai secche, la mente corre alla casupola in mezzo ai campi in cui viveva la nonna, a poche centinaia di metri dalla mia casa.
La mia casetta, anche se modesta, aveva acqua e corrente elettrica ma quella della nonna no e l’acqua si prendeva dal laibi, …

… Ho cominciato a venire qui da quando mia sorella ha comprato la casa lì di fronte. Poi ho conosciuto il tale e il tal’altro e mi sono fatto degli amici. Ed è così che mi sono rovinato tutte le mattine… qua si prende il caffè si beve un quartino di vino… ma alla fine pago sempre io!
Ormai conosciamo tutti del quartiere, uno passa col cane, l’altra viene dentro a prendere un caffè…

…i cacciatori si trovavano imbrigliati nei loro pantaloni, che il giovane aveva legato tra loro per non farli scappare. Il re e la regina, felici del ritrovamento della loro unica ed amatissima figlia, fecero indire la più grande festa mai avvenuta in quel regno e regalarono a tutti i sudditi un po’ di terra nella quale coltivare un po’ di ortaggi, …

… Aspetto che l’ora sia tarda, che il traffico della strada principale si diradi, che la pizzeria all’angolo sia già mezza vuota. Aspetto la sensazione che tutto si acquieti, che le luci si abbassino, che il ritmo delle cose si dilati talmente da sentirsi in vacanza.
Allora scendo in strada, passo davanti alle vetrine della pizzeria e saluto i proprietari che ormai fanno due chiacchere con gli ultimi clienti, butto un occhio al solito cortiletto …

… Ci conosciamo tramite i bambini, abitano tutti qua dintorno. Io è poco che abito qua ma sono venuta subito. D'inverno ci troviamo da una o dall'altra, siamo in tanti, c'è anche mia figlia con i bambini ma ora sono via in vacanza, ci raccontiamo ognuno la sua storia...toca mi o toca a tì?
Ah, giochiamo a scala 40, qua giocavamo anche con mio marito …


Scusa signorina, che vendete?
Io sono appena tornata dall’ospedale, ho rotto sei costole. Qui non conosco nessuno, i miei nipoti abitano verso il mare, quasi non li ho visti nascere…


…Una volta il giardino centrale qua era condominiale, c’era una montagnola di terra. Poi l’hanno preso in gestione quelli del Comune e hanno piantato gli alberi, ci pensano sempre loro, però qualche cosa la facciamo anche noi…


Io abito a Villa Fulvia, ma vado dappertutto in bici. Quando giro in macchina prendo delle multe, e allora vado in bici …


Suoniamo la pianola e dormiamo nei giardini. Tra uno o due mesi torniamo in Romania …


… O que mais me chamou atenção de Ferrara:
Foram os velhinhos passeando de mãos dadas, outros passeando de bicicletas nas praças e conversando.
O silêncio. …


     Testa –
Testa –
Testa – piede
Piede –
Piede insieme –
Sorriso –
Mano – piede
Mani insieme – ritmo
C’è un ritmo che ci riempie la serata, ma solo per 20 minuti, i 20 minuti più allegri, polleggiati e ballerini di tutta quest’estate…

Nessun commento:

Posta un commento