giovedì 7 luglio 2011

Cos'è?

Il “Giardino delle Storie Incrociate” è un progetto fatto di racconti, oggetti e piante che sarà accolto dal giardino pubblico della Casa delle Vedove (via Luigi Borsari, traversa di via Mortara). L’intervento è stato proposto in occasione del concorso Giovani Talenti, attraverso il quale il Comune di Ferrara si è rivolto ai giovani per raccogliere idee utili a riqualificare i luoghi pubblici delle circoscrizioni.

Nei luoghi pubblici delle città contemporanee sono sempre più rare le occasioni di incontro, di scambio e di confronto tra persone diverse fra di loro che spesso non hanno occasione di avvicinarsi e conoscersi; così come scarseggia la consapevolezza che i luoghi pubblici sono beni comuni, che ci appartengono al pari degli spazi privati e domestici, e che come questi possono essere accoglienti ma anche bisognosi di cura. Per questo abbiamo pensato di invitare gli abitanti di Ferrara a contribuire a questa piccola azione di riqualificazione di un giardino del centro.
Come?
Raccontandoci una storia e donandoci un oggetto che rappresenti la storia stessa o ne sia il contenitore, un oggetto di uso quotidiano di piccole/medie dimensioni, non immediatamente deperibile all'esterno, anche una pianta, di quelle che colorano i davanzali, i balconi, i giardini delle case private.
Le storie e i loro oggetti saranno utilizzati nell'allestimento del giardino e saranno a disposizione dei lettori, diventando un mezzo di comunicazione e di condivisione, un piccolo passo verso una conoscenza reciproca e una futura occasione di incontro nel giardino.
Suggeriamo alcuni temi su cui basare i racconti; considerateli più uno stimolo all’immaginazione che non un vincolo:
Storie domestiche: che cosa racconta di voi l’oggetto o la pianta? Come abitate la vostra casa, che cosa vi piace fare e con chi, quali sono i vostri angoli preferiti?
Storie di quartiere: come vivete il vostro quartiere? Quali sono i vostri percorsi abituali, le persone che incontrate, i rapporti di vicinato, i luoghi di lavoro, di ritrovo? Quando avete cominciato a frequentarli e come avete cominciato a sentirli vostri? Che cosa vi mancherebbe di più dovendo cambiare quartiere?
Storie viaggianti: impressioni di un viaggio, di un luogo dove avete vissuto, lavorato, di un luogo dove vi piacerebbe andare, di un altro modo di vivere. Che cosa vi manca, che cosa ritrovate uguale nel posto dove vivete ora, che cosa immaginate diverso nel posto dove vorreste andare?
Storie ricordate:  un ricordo del passato o un desiderio per il futuro, qualcosa da confrontare con il presente e il luogo in cui vivete, qualcosa che ritenete significativo per capire chi siete oggi e come vedete il mondo, qualcosa che pensate sia importante far sapere agli altri.
Come consegnarci le storie e i racconti?
inviandocele via e-mail all’indirizzo giardinodellestorieincrociate@gmail.com, indicando l’oggetto che vorreste donarci, il nome del quartiere in cui vivete e il vostro nome proprio (o un soprannome), il genere e l’età, entro il 15 Settembre 2011
oppure stiamo organizzando degli "aperitivi di raccolta", il primo nel mese di luglio, vi terremo informati sulla data e sull'ora!

Nessun commento:

Posta un commento